top of page

Guanciali

MEMORY

Per memory s’intende una schiuma a base di poliuretano (viscoelastico) di ultima generazione sviluppata dai ricercatori della NASA, per donare comfort agli astronauti durante i cambiamenti di velocità nelle loro missioni. Nei decenni successivi, la tecnologia è stata utilizzata anche nel quotidiano e nel settore del letto, in particolare per i materassi e per i guanciali. Grazie alle partnership con i due più grossi produttori di viscoelastico memory Italiani, la Donato Martinelli ha sviluppato un memory schiumato a base di acqua altamente performante richiesto in tutta Europa chiamato Viscolattice® (marchio registrato). Il memory Viscolattice®, da noi lavorato, si suddivide in tre tipologie: MEMORY DA STAMPO, MEMORY SAGOMATI e CHIPS DI MEMORY.

Memory da stampo

Guanciali prodotti con stampi creati in diverse misure e forme, riempiti con la miscelazione di componenti schiumati ad acqua. Possono essere personalizzati con l’aggiunta al loro interno di un inserto in un altro materiale, con diverse colorazioni e profumazioni oppure diverse forme e successive lavorazioni, come ad esempio foratura o trattamenti quali inibitori di acari ed odori.

Memory sagomati

Guanciali derivati da un blocco a forma di parallelepipedo di Viscolattice® che vengono tagliati e sagomati singolarmente seguendo un disegno ben definito. Quest’operazione garantisce un’estrema traspirabilità del memory essendo tutto il prodotto a “cellule aperte” anziché la classica “pelle di rivestimento” del guanciale da stampo.

Chips di Memory

Guanciali caratterizzati da un’imbottitura di chips / “spaghetti” derivati dalle lavorazioni dei soli produttori Italiani di Viscolattice® che determina una costante portanza dei guanciali.

Possono essere di un unico colore bianco, se richiesto dal cliente, oppure di diversi colori.