Guanciali

MEMORY

Per memory s’intende una schiuma a base di poliuretano (viscoelastico) di ultima generazione sviluppata dai ricercatori della NASA, per donare comfort agli astronauti durante i cambiamenti di velocità nelle loro missioni. Nei decenni successivi, la tecnologia è stata utilizzata anche nel quotidiano e nel settore del letto, in particolare per i materassi e per i guanciali. Grazie alle partnership con i due più grossi produttori di viscoelastico memory Italiani, la Donato Martinelli ha sviluppato un memory schiumato a base di acqua altamente performante richiesto in tutta Europa chiamato Viscolattice® (marchio registrato). Il memory Viscolattice®, da noi lavorato, si suddivide in tre tipologie: MEMORY DA STAMPO, MEMORY SAGOMATI e CHIPS DI MEMORY.

Memory da stampo

Guanciali prodotti con stampi creati in diverse misure e forme, riempiti con la miscelazione di componenti schiumati ad acqua. Possono essere personalizzati con l’aggiunta al loro interno di un inserto in un altro materiale, con diverse colorazioni e profumazioni oppure diverse forme e successive lavorazioni, come ad esempio foratura o trattamenti quali inibitori di acari ed odori.

Memory sagomati

Guanciali derivati da un blocco a forma di parallelepipedo di Viscolattice® che vengono tagliati e sagomati singolarmente seguendo un disegno ben definito. Quest’operazione garantisce un’estrema traspirabilità del memory essendo tutto il prodotto a “cellule aperte” anziché la classica “pelle di rivestimento” del guanciale da stampo.

Chips di Memory

Guanciali caratterizzati da un’imbottitura di chips / “spaghetti” derivati dalle lavorazioni dei soli produttori Italiani di Viscolattice® che determina una costante portanza dei guanciali.

Possono essere di un unico colore bianco, se richiesto dal cliente, oppure di diversi colori.

LATTICE

Il lattice è una resina naturale ed organica, composta da acqua e caucciù, dall’aspetto colloso ed elastico, chiamata “gomma della pianta”. La pianta è presente nella foresta amazzonica e nelle zone calde sia dell’Africa che dell’Asia. 

L’evoluzione della chimica degli ultimi anni ha permesso di riprodurre lattice sintetico, con ottime proprietà, indistinguibili dal naturale.

Le caratteristiche principali del lattice sono il ritorno alla forma originaria e la traspirabilità, entrambe durature nel tempo.

I guanciali possono essere di forma tradizionale a saponetta, doppia onda oppure ortopedici.

FIBRA NATURALE

I guanciali in fibra naturale sono traspiranti e possono essere realizzati con fibre di cotone, lana o piume. Per garantirne la giusta igienizzazione vengono trattati secondo il tipo di materiale. 

Ad esempio: 

Per la lana ⇒ trattamento ULTRA FRESH; 

Per la piuma ⇒ lavorata e sterilizzata in Italia, in conformità al DPR 845 del 23/01/1975 e DM del 10/11/1976.

CARDATI TERMOCOESIONATI

Questa categoria di guanciali è caratterizzata da fibre di poliestere cardate e faldate. Possono passare anche attraverso un forno ad alta temperatura, che grazie a particolari fibre bicomponenti termofissano la falda donando volume e leggerezza al guanciale.

CON INSERTO

Guanciali caratterizzati da una falda di poliestere che avvolge un inserto, solitamente in schiuma espansa, per sorreggere la testa nella giusta posizione durante il sonno. Sono disponibili differenti tipologie: anatomico, cervicale, ergonomico, per garantire un riposo confortevole in base alle esigenze.

BABY

I guanciali della linea Baby sono creati esclusivamente per i più piccoli per garantire loro la giusta posizione durante il sonno, momento fondamentale per la loro crescita. Ideali per culla o lettino, sono anallergici e traspiranti, morbidi, della giusta altezza e lineari, ideati per la prevenzione al soffocamento. Di grande importanza è anche la scelta della federa per garantire la giusta barriera / aiuto contro gli acari ed i batteri. Uno di questi guanciali può essere utilizzato dalla culla al lettino, per i primi anni di vita del bambino, modificando la quantità dell’imbottitura al suo interno.